STILOGRAFICA DA COLLEZIONE: MICHELANGELO BUONARROTI

Firenze 1903 che nella sua recente produzione ha voluto celebrare i grandi protagonisti del genio italiano, intende adesso omaggiare la figura del grande Michelangelo Buonarroti.

Tra i numerosi disegni che il Divino artista ci ha lasciato, per la riproduzione sulla superficie della stilografica, ci siamo lasciati ispirare  da “Il sogno” realizzato nel 1534; l’Opera è stata selezionata per la monografia dedicata a Michelangelo della collezione di grafica in tiratura limitata “I disegni più belli”.

Nel centro del foglio un angelo, forse un messaggero divino, che sta a simboleggiare l’intelletto, viene a liberare un giovane, appoggiato a un globo, dai vizi capitali,  puntando una tromba nel centro della fronte per risvegliare tutte le illusioni ed elevarlo a una nuova vita spirituale. Un’opera caratterizzata dal movimento che ben si adattava ad essere immortalata sulla superficie sferica del corpo della stilografica, dove è stata riprodotta con l’antica tecnica artigiana dello Scrimshaw.

L’opera viene ricordata nelle Vite di Giorgio Vasari quale omaggio per Tommaso de’ Cavalieri affinché il giovane patrizio romano imparasse l’arte del disegno “..et infinitamente amò più di tutti Messer Tommaso de’ Cavalieri gentiluomo romano, quale essendo giovane e molto inclinato a queste virtù, perché egli imparassi a disegnare, gli fece molte carte stupendissime disegnate in lapis nero e rosso di teste divine, e poi gli disegnò un Ganimede rapito in cielo da l’uccel di Giove, un Tizio che l’avvoltoio gli mangia il cuore, la cascata del carro del sole con Fetonte nel Po et una baccanalia di putti, che tutti sono ciascuno per sé cosa rarissima e disegni non mai più visti.”.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Stilografica “Michelangelo Buonarroti ”
  • Casa produttrice: Visconti, special project per Firenze 1903
  • Tiratura: 50 esemplari numerati, la numerazione si trova sul fondello della stilografica.
  • Materiali: resina color avorio, argento
  • Finiture e decorazioni: minuterie in argento massiccio, incisioni sul fusto con la tecnica dello scrimshaw e sul cappuccio la firma di Michelangelo  in inchiostro nero
  • Clip: argento massiccio
  • Versione: stilografica con sistema di caricamento a doppio serbatoio  o Refill A40
  • Pennino: in Palladio
  • Garanzia: due anni

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE