“Self-Reflection Omar Galliani Lorenzo Puglisi Tintoretto” al The Art Museum Riga Bourse

The Art Museum Riga Bourse, sezione del Latvian National Museum of Art specializzato nella promozione dell’arte internazionale, propone una riflessione sull’autoritratto e lo fa invitando due artisti italiani tra i maggiori di oggi, Omar Galliani e Lorenzo Puglisi, scegliendo di affiancarli a un maestro del passato, Jacopo Robusti, meglio noto come il Tintoretto (Venezia, 1518-1594).

Grazie alla collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, la Teterev Foundation (Lettonia) e l’Ambasciata d’Italia di Riga, giungerà infatti per la prima volta al Museo Nazionale della capitale lettone il celebre Ritratto d’uomo, capolavoro del Maestro veneziano. Quest’opera diviene fulcro di un confronto intorno al quale si sviluppa il racconto di sé, per immagini, dei due artisti contemporanei che la curatrice, Astrida Rogule, ha scelto per rappresentare i vertici dell’autoritratto nell’arte italiana di oggi: Omar Galliani e Lorenzo Puglisi.

I due artisti, che hanno esposto insieme in luoghi unici e suggestivi come la cappella dell’incoronazione del Museo Riso di Palermo (2016), il Pio Monte della Misericordia di Napoli (2017), il Museo Francesco Messina di Milano (2018) continuano la loro proficua collaborazione creativa, oltre i confini italiani per la mostra Self-Reflection. Ad accogliere la mostra, nell’occasione del decimo anniversario della sua fondazione, è l’Art Museum Riga Bourse, situato in un edificio della seconda metà dell’800 che richiama nella sua struttura architettonica proprio la Venezia di Jacopo Robusti.
Nel grande salone principale, un tempo sede della Borsa di Riga, Omar Galliani e Lorenzo Puglisi presentano ciascuno sei opere di grandi dimensioni e un autoritratto (già acquisito per la collezione delle Gallerie degli Uffizi) con le quali si pongono in un dialogo empatico ed oltre il tempo con il Ritratto d’uomo di Tintoretto. La mostra intende condurre il visitatore a riflettere sull’atto della creazione artistica, laddove ad essere rappresentato è il mondo interiore dell’artista che sublima nelle sembianze di sé anche il mondo esteriore: il frutto di un processo di “autoriflessione” sempre avvenuto in epoche diverse.

Omar Galliani e Lorenzo Puglisi oggi, attingendo alla secolare tradizione testimoniata dal grande Maestro del Cinquecento, offrono l’opportunità di ammirare l’evoluzione di questo percorso: Tintoretto è il loro “antenato” e il suo capolavoro esemplifica in modo illuminante la profonda comprensione di sé e della natura dell’essere umano. Filosofia e pratica creano una connessione tra Cinquecento e Terzo Millennio attraverso le infinite possibilità della pittura e del disegno.
È importante ribadire come l’arte italiana ancora oggi sia protagonista nel contemporaneo, a livello internazionale. La mostra Self-Reflection, dedicata all’arte italiana del passato e del presente, è un grande dono agli spettatori lettoni e ai turisti che visitano Riga, in occasione del decimo anniversario del Art Museum Riga Bourse.

The Art Museum Riga Bourse fa parte del Latvian National Museum of Art ed è un monumento architettonico di importanza nazionale. Fu costruito tra il 1852 e il 1855 nello stile di un palazzo rinascimentale veneziano, simbolo di ricchezza e magnificenza. Contiene una collezione di arte italiana in Lettonia ed è per lo più associato allo straordinario periodo artistico e culturale del Rinascimento e i suoi grandi maestri, che hanno tratto ispirazione e conoscenza dall’antichità, dalla grandezza dei giganti dell’arte romana, e che hanno posto le basi per l’ulteriore sviluppo delle arti visive, degli stili e delle tendenze architettoniche fino ai giorni nostri. The Art Museum Riga Bourse ha vinto il premio speciale European Museum of the Year Award (EMYA) nel 2013. Tra i partners del Museo si annoverano il Louvre, il Centro d’Orsay e il Centro Pompidou di Parigi, il Prado di Madrid, il V&A di Londra, i Musei Reali di Arte e Storia di Bruxelles, il MOMA di New York, la Washington National Gallery, il Museo Russo e l’Ermitage di San Pietroburgo, la Città Proibita a Pechino, il Shanghai Museum e molti altri.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gallery 1903
Invia su WhatsApp