Riccardo Guarneri al Center Pompidou, quattro opere nella Collezione permanente

La notizia è appena arrivata e non potevamo fare a meno di condividerla con il nostro pubblico. Quattro opere di Riccardo Guarneri, due del periodo storico ed altre più recenti sono entrate a far parte della Collezione permanente del Centre Pompidou di Parigi,  il museo d’arte contemporanea più importante in Europa che vanta una collezione di circa 100.000 opere. Ancora una volta l’opera dell’artista fiorentino viene inserita all’interno delle più importanti collezioni museali internazionali, un apprezzamento che arriva in un momento in cui il mercato ha acceso i riflettori sulla Pittura Analitica di cui Riccardo Guarneri è il più importante esponente.

Riccardo Guarneri è nato a Firenze nel 1933 dove a tutt’oggi vive e lavora. Dopo una breve stagione informale intraprende dal 1962 una ricerca pittorica fondata sul segno e sulla luce che diventano i suoi principali oggetti di studio all’interno di un impianto geometrico minimale. Ha esordito all’Aja nel 1960 con una prima mostra personale. Nel 1966 partecipa alla Biennale di Venezia e l’anno seguente alla Biennale di Parigi nella sezione “Nuove Proposte” e nel 1973 alla Quadriennale di Roma. Numerose le mostre personali che si sono succedute negli anni ’60 e ’70 in Italia e all’estero.

Se nelle opere degli anni Settanta l’artista predilige una struttura geometrica sobria e rigorosa, a partire dagli anni Ottanta il colore acquista maggiore libertà espressiva, modulando sulla tela macchie, impronte, sfumature che aggiornano il rigore della costruzione con una nuova sensibilità.Nel 2017 un riconoscimento giunge all’artista con l’invito da parte di Christine Macel alla 57° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia Viva Arte Viva, a cinquant’anni dalla sua prima Biennale del 1966.

Nel 2018 è invitato alla mostra “100% Italia. Cent’anni di capolavori”, tenutasi al Museo Ettore Fico di Torino. Nel 2019 il Museo del Novecento di Milano inserisce un’opera di Guarneri nell’ambito della riorganizzazione del museo, inaugurando un nuovo itinerario espositivo. Il Museo del Novecento di Firenze, invece, gli dedica una mostra personale.Riccardo Guarneri ha insegnato pittura nelle Accademie di Belle Arti di Carrara, Bari, Venezia e Firenze ed è inoltre Accademico Emerito per l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Foto di Sebastiana Gangemi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gallery 1903
Invia su WhatsApp